Vai alla home di Parks.it
 

Specie aliene, una minaccia per la biodiversità

Serata con Piero Genovesi venerdì 22 novembre a Moncalieri

(04 Nov 24) Venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la sede dell'Ente-Parco alla Cascina Le Vallere di Moncalieri, ci sarà un appuntamento per parlare di specie aliene, in compagnia di Piero Genovesi, responsabile per ISPRA della conservazione della fauna e del monitoraggio della biodiversità e chair del gruppo specialistico dell'Unione Mondiale Conservazione Natura (IUCN) sulle specie invasive. 

Le specie aliene, chiamate anche alloctone, esotiche o non-native, sono piante, animali e altri organismi introdotti dall'uomo – volontariamente o accidentalmente – in ambienti diversi da quelli di origine. Alcune, note come specie aliene invasive, riescono a prosperare e a diffondersi velocemente, spesso a danno delle specie locali, alterando gli equilibri naturali. Esempi noti includono la zanzara tigre, il granchio blu, la xylella, la vespa velutina, il giacinto d'acqua e l'ailanto, organismi ormai familiari anche nella cronaca nazionale.

Fin dai tempi remoti noi umani trasportiamo piante, animali e altri organismi al di fuori dei loro ambienti originari. Si tratta di un fenomeno antico, ma con la globalizzazione, queste "invasioni biologiche" sono aumentate fino a diventare una delle principali minacce alla biodiversità, causando un numero impressionante di estinzioni.

A livello globale ci sono 3500 specie aliene invasive, che provocano cambiamenti drammatici e, in alcuni casi, irreversibili, negli ecosistemi terrestri, d'acqua dolce e marini, comprese le aree protette. Le invasioni biologiche sono una tra le principali cause della perdita di biodiversità e sono la causa principale di ben il 60% delle estinzioni locali. Hanno inoltre un impatto sulla sicurezza idrica e alimentare, le economie e la salute umana.

In questo incontro viaggeremo in compagnia di Piero Genovesi alla scoperta delle specie aliene, per conoscerle e capirne gli impatti, ma soprattutto per parlare di prevenzione e di quello che ognuno di noi può fare.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


In breve: Specie aliene - una minaccia per la biodiversità. Dialogo con Piero Genovesi, intervistato da Laura Scillitani, comunicatrice scientifica

Quando: venerdì 22/11/2024 ore 21:00 Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98 a Moncalieri.


Per informazioni sulla serata scrivere a vivereilpopiemontese@gmail.com

Per informazioni sull'argomento scrivere a: parcopopiemontese@pec.it

L.Scill.


Allegati:
.
.
.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016