(05 Dic 24) E' stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 dicembre, nel chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria, la mostra "La tartaruga nell'Arte".
E' il risultato di un progetto svolto nell'anno scolastico 2023-2024 presso la scuola Manzi di Casale Monferrato (AL) con le classi dei corsi "Disegno e pittura" a cura di Cecilia Prete.
A chiusura del percorso didattico, Cecilia Prete ha organizzato un'esposizione itinerante per valorizzare l'impegno e il lavoro degli studenti.
Dopo le tappe estive presso presso la sede dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese di Casale Monferrato e presso il Parco delle Terme di Monte Valenza, la mostra si sposta ad Alessandria dove sarà visitabile fino al 18 dicembre.
"Le date scelte sono significative. – spiega Cecilia Prete – Oltre a rendere omaggio alla Testuggine gigante Jonathan, che festeggia i suoi 192 anni, proprio il 4 dicembre, sarà celebrata anche la testuggine che conobbe Napoleone sull'isola di Sant'Elena. Sono esposte copie di antiche incisioni, stampe e quadri, realizzati dagli allievi, che riproducono questi esemplari."
Appuntamento a martedì 10 dicembre, alle ore 18.00 con il talk show dedicato ai progetti di tutela e ai reperti museali, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti degli animali. Saranno presenti i tecnici dell'Ente-Parco!
Mercoledì 18 dicembre alle ore 18.00, il talk show verterà sul simbolo della tartaruga come sinonimo di viaggiatrice resiliente, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dei migranti.
La mostra ha il patrocinio di enti ed associazioni del territorio, tra i quali l'ente di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese, la Provincia di Alessandria, la Città di Alessandria, la Città di Casale Monferrato, la Città di Valenza, il Circolo Marchesi del Monferrato, l'Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, il Centro Emys Piemonte, la Fondazione Cetacea di Riccione, il World Turtle Day, Tartapedia A.P.S., Legambiente Casale Monferrato, Marengo Museum e il Museo Universitario di Chieti.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni su appuntamento, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Saranno inoltre organizzati laboratori didattici e visite guidate personalizzate, per rendere l'esperienza accessibile a tutti.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Chiostro di Santa Maria di Castello al numero 0131 288187 o scrivere a cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it