(19 Dic 24) Nel tardo pomeriggio del 10 DICEMBRE 2024, si è svolto l'incontro di benvenuto ai referenti delle Riserve MaB UNESCO fluviali del Sud Est Europa.
I 35 rappresentanti europei si sono dati appuntamento al Circolo Esperia di Torino: il nostro fiume Po ha dunque accolto le riserve MAB che saranno impegnate nei prossimi tre giorni in una serie di incontri dedicati al Programma MaB UNESCO e al ruolo che i fiumi rivestono al suo interno.
Francesco Tresso, presidente MaB Collina Po, ed Emanuela Sarzotti, direttrice dell'Ente-Parco, hanno presentato la Riserva MaB Collina Po e le Aree protette del Po piemontese.
Ha proseguito la serata Stefano Fenoglio, professore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios) Università di Torino, che ha illustrato il Progetto Life Minnow, che vede l'Università degli studi di Torino capofila e l'Ente-Parco tra i partner.
Il progetto interessa 14 siti della Rete Natura 2000 compresi sul territorio dell'Ente-Parco e prevede interventi sui Torrenti Banna, Meletta e Ghiandone, sul Rio Pascolo delle Oche, sulla rete irrigua in corrispondenza della Palude di San Genuario e alla confluenza Po-Sesia.
LIFE Minnow è inserito nella sezione "Nature and Biodiversity" del programma LIFE, strumento finanziario dell'Unione europea per l'Ambiente e il Clima.
Obiettivo principale è la gestione di sei specie ittiche inserite nell'Allegato II della Direttiva Habitat: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone (Cottus gobio). Il loro stato di conservazione, sia a livello europeo sia a livello nazionale, è infatti valutato come sfavorevole e i partner di progetto attueranno interventi urgenti e necessari per impedire il declino di queste specie durante i cinque anni di durata del progetto.