Vai alla home di Parks.it
 

Il Life MINNOW si presenta al Circolo Esperia di Torino

Evento inserito nella tre giorni delle Riserve MaB del Sud Est Europa

(19 Dic 24) Nel tardo pomeriggio del 10 DICEMBRE 2024, si è svolto l'incontro di benvenuto ai referenti delle Riserve MaB UNESCO fluviali del Sud Est Europa.

I 35 rappresentanti europei si sono dati appuntamento al Circolo Esperia di Torino: il nostro fiume Po ha dunque accolto le riserve MAB che saranno impegnate nei prossimi tre giorni in una serie di incontri dedicati al Programma MaB UNESCO e al ruolo che i fiumi rivestono al suo interno.

Francesco Tresso, presidente MaB Collina Po, ed Emanuela Sarzotti, direttrice dell'Ente-Parco, hanno presentato la Riserva MaB Collina Po e le Aree protette del Po piemontese. 

Ha proseguito la serata Stefano Fenoglio, professore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios) Università di Torino, che ha illustrato il Progetto Life Minnow, che vede l'Università degli studi di Torino capofila e l'Ente-Parco tra i partner.

Il progetto interessa 14 siti della Rete Natura 2000 compresi sul territorio dell'Ente-Parco e prevede interventi sui Torrenti Banna, Meletta e Ghiandone, sul Rio Pascolo delle Oche, sulla rete irrigua in corrispondenza della Palude di San Genuario e alla confluenza Po-Sesia.

LIFE Minnow è inserito nella sezione "Nature and Biodiversity" del programma LIFE, strumento finanziario dell'Unione europea per l'Ambiente e il Clima.

Obiettivo principale è la gestione di sei specie ittiche inserite nell'Allegato II della Direttiva Habitat: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone (Cottus gobio). Il loro stato di conservazione, sia a livello europeo sia a livello nazionale, è infatti valutato come sfavorevole e i partner di progetto attueranno interventi urgenti e necessari per impedire il declino di queste specie durante i cinque anni di durata del progetto.

l professore Stefano Fenoglio illustra il progetto Life Minnow (Foto di Michol Bramardi)
l professore Stefano Fenoglio illustra il progetto Life Minnow (Foto di Michol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016