Definizione
Il cavolo verza è una pianta erbacea della famiglia delle crocifere. Il cavolo verza, detto comunemente verza, è pianta dal fusto piuttosto corto, con foglie ben sviluppate che presentano callosità ed increspature. La parte commestibile è costituita dalle foglie, serrate attorno alla gemma centrale, che assumono una particolare conformazione a forma di "palla".
Adatto a climi temperati, tollera bene il freddo, ma non il gelo. I terreni più adatti sono ben strutturati con buona capacità idrica, ma ben drenati e con reazione neutra.
L'irrigazione è molto importante soprattutto nei periodi primaverili ed estivi dopo i trapianti; molto pericolose risultano le carenze idriche nei periodi più caldi che possono indurre prefioritura od ostacolare la formazione della testa.
Il cavolo verza è molto ricco di vitamine e di sali minerali, in particolare di vitamina A e C, e di sali di potassio, fosforo e ferro.
La produzione del cavolo verza è, da sempre, molto diffusa nel territorio settimese. In passato, non ancora molto lontano, questo ortaggio veniva coltivato in modo intensivo.
Attualmente la produzione è ancora presente ed è diretta sia all'autoconsumo, sia alla commercializzazione.