Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Target: Scuola Primaria/Secondaria
Obiettivo
- Indagare attraverso l'osservazione sistematica del bosco.
- Analizzare gli ecosistemi del bosco riconoscerne le componenti e le relazioni esistenti.
- Creare un modello: individuare i bisogni fondamentali di un essere vivente osservato nel suo contesto di vita con riferimento ad un animale, un vegetale, un essere umano.
- Comunicare agli altri quanto appreso attraverso le proprie osservazioni ed esperienze.
- Progettare: esprimere il proprio giudizio rispetto a quanto appreso, progettando e praticando comportamenti rispettosi di sé, degli altri e dell'ambiente
Motivazione
Stimolare la naturale curiosità dei bambini/ragazzi canalizzandola attraverso l'osservazione diretta del bosco per conoscerne le caratteristiche peculiari. Contribuire alla conoscenza del bosco per comprendere il rapporto tra alberi e animali, la necessità di avere ecosistemi ad alta biodiversità con una buona rete ecologica, senza barriere ma con corridoi ecologici efficienti.
Zona di riferimento: Zona Speciale di Conservazione del Bosco del Vaj e del Bosc Grand.
Incontri
- Settembre: "I racconti del Bosco" passeggiata di ambientamento nel bosco. Primo incontro conoscitivo con gli operatori ambientali, lettura di un racconto sul bosco per fornire ai partecipanti uno stimolo all'esplorazione. Gioco con i bambini/ragazzi (indovina l'animale o il suo verso) come spunto per raccontare quali sono gli animali del bosco cosa mangiano, come vivono, se vanno in letargo etc. Osservazione di calchi di impronte di animali, resti alimentari etc.
- Ottobre: "Cerca l'albero più vecchio" passeggiata alla ricerca dell'albero più vecchio. Ascoltare il respiro dell'albero. Lavorare sul riconoscimento degli alberi.
- Novembre: "Esplorazione del sottobosco" alla ricerca di foglie di diversa forma colore e grandezza; oggetti vari uno portato dal vento, uno rotondo, uno legato alla presenza dell'uomo. Lavoro di gruppo a domande e risposte aperte su quello che si è trovato e perché. Portare a casa quello che si è trovato per costruire la "scatola delle meraviglie".
- Febbraio: "Come ha vissuto il bosco in inverno". Ritorno nel bosco ed osservazione dei cambiamenti rispetti ai mesi precedenti.
- Marzo: "Il risveglio del bosco". Continua l'osservazione dei cambiamenti del bosco in analogia con le stagioni. La nascita delle nuove foglie, il risveglio degli animali e la nuova disponibilità di cibo.
Attività previste
Osservazione, lavoro di gruppo, condivisione esperienze
Metodologia
Attiva all'aperto: stimolazione a porre domande e formulare risposte durante le fasi di esplorazione dell'ambiente.
Cosa serve
Un Comune, un Istituto Scolastico che aderiscano al progetto e credano nella necessità di investire sul futuro dei loro cittadini e nel cambiamento che potranno generare da adulti con particolare riferimento alla gestione e protezione dell'ambiente naturale.
Corrispettivo lordo per la prestazione lavorativa proposta
(Regime fiscale: Lavoro occasionale- nota di debito con ritenuta d'acconto)
- Prima uscita a Settembre 2 ore € 60,00 (o.f.i.)
- Seconda uscita a Ottobre 2 ore € 60,00 (o.f.i.)
- Terza uscita a Novembre 2 ore € 60,00 (o.f.i.)
- Quarta uscita a Febbraio 2 ore € 20,00 (o.f.i.)
- Quinta uscita a Marzo 2 ore € 60,00 (o.f.i.)
Info e prenotazioni: Guida del Parco Silvia Gallina cell. 347/3812711
Dove: Zona speciale di Conservazione del Bosco del Vaj e del Bosc Grand
Province: Pavia, Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli Regioni: Lombardia, Piemonte
Min. partecipanti: 6
Max. partecipanti: 15
Organizzatore: Guida del Parco Silvia Gallina