Finalità
Studiare la dinamica fluviale del Po e la biodiversità dell'ecosistema fiume: l'ambiente del greto del fiume e il bosco planiziale.
Obiettivi:
Avvicinare gli alunni alla consapevolezza che l'ecosistema fluviale e del bosco di pianura sono ambienti in continuo divenire, che dobbiamo preservare dall'inquinamento e dall'eccessivo sfruttamento del suolo e delle acque.
Destinatari
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Metodologia
Un incontro in classe (2 ore) + una uscita sul territorio (7 ore).
Nel Bosco del Gerbasso si potranno raccogliere le foglie degli alberi e provare a riconoscerle con apposite schede e chiavi dicotomiche. Sul greto del fiume con l'uso di retini e lenti di ingrandimento si potranno campionare e provare a riconoscere con chiavi semplificate i macroinvertebrati acquatici, per arrivare a determinare l'indice di qualità fluviale (IBE).
Programma
Incontro introduttivo per analizzare e valutare le conoscenze e le aspettative degli alunni; proiezione di diapositive sugli ambienti in cui si svolgerà l'uscita sul campo.
Uscita naturalistica alla Riserva della Lanca di San Michele e del Bosco del Gerbasso a Carmagnola. Possibilità di visitare il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola.
Costi
Costi per gruppo classe (max 25 alunni):
Incontro in classe: euro 60
Uscita naturalistica: euro 130 + eventuale ingresso all'Ecomuseo del Freidano
Info e prenotazioni: Guida del Parco Chiara Ristorto cell. 3495109474
Province: Pavia, Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli Regioni: Lombardia, Piemonte
Organizzatore: Guida del Parco Chiara Ristorto