Un corridoio ecologico così importante e significativo per l'intero nord Italia al tempo stesso fragile, impariamo a mantenerlo il più pulito possibile, impariamo a capire come le nostre azioni per quanto piccole possano influenzare e danneggiare questo ecosistema.
Target: scuola primaria IV e V e secondaria primo grado
Finalità
Sensibilizzare le generazioni di domani al rispetto verso la natura e gli ambienti sensibili.
Obiettivi
Cercare di far comprendere concetti quali inquinamento da rifiuti e come questi possano entrare nella catena alimentare della flora e della fauna. Individuare, raccogliere e analizzare le varie tipologie di rifiuti.
Metodologia
Escursione ad anello, di una mezza o una giornata intera, con partenza e arrivo dal Ponte Vecchio di San Mauro t.se. Gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi risultano attività lufiche, schede tecniche dei rifiuti e giochi di gruppo, a seconda dell'età dei partecipanti.
Programma
Escursione lungo i sentieri che collegano San Mauro t.se e Torino, imparando ad osservare e a distinguere tutti gli elementi che concorrono a formare l'ambiente Parco, ponendo l'attenzione alla distinzione tra la parte naturale e quella antropica intesa come rifiuti.
Costi
I costi sono da considerarsi a gruppo classe o di massimo 25 alunni, per un importo di € 130,00 lordi (giornata di 7 ore).
Info e prenotazioni: Guida del Parco Stefano Pozzuolo cell. 3479963221 - 3476732856
Province: Pavia, Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli Regioni: Lombardia, Piemonte
Organizzatore: Guida del Parco Stefano Pozzuolo