Il Servizio di "Escursioni nel Parco", articolato calendario di visite guidate caratterizzato da diverse tipologie e difficoltà, è aperto a tutti; si tratta di appuntamenti durante i quali è possibile raccogliere le esperienze di guide ed incaricati alla gestione dei vari aspetti dell'area protetta (escursioni culturali, alpinistiche, osservazioni scientifiche ecc.).
Caratterizzati da visite didattiche brevi, in luoghi facilmente accessibili, adatte a qualsiasi tipo di gruppo.
Finalità:
Si tratta di itinerari rappresentativi, con caratteristiche diverse e, in alcuni casi, strettamente relazionati alle strutture di riferimento: Centri Visite e Musei Etnografici, che vengono utilizzati sia come elementi integrativi di visita che come riferimenti logistici.
Due giorni di completa immersione negli ambienti del Parco con esperienza di autogestione.
Un
approccio all'ambiente alpino finalizzato oltre che alla conoscenza
dello stesso alla presa di coscienza dell'importanza della sua naturale
conservazione.
Guide alpine e guide naturalistiche che accompagnano i nostri visitatori durante le visite guidate, le escursioni e le attività all'aria aperta. Esperti in educazione ambientale, sanno coinvolgere, appassionare e sensibilizzare i ragazzi con specifici percorsi didattici proposti dal servizio "A scuola nel Parco".
Le guide del ParcoIl Parco Naturale Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo sul territorio per:
I Centri Visite ospitano:
Per i gruppi scolastici, e altri gruppi organizzati, i percorsi didattici dei Centri Visite vengono attivati, su prenotazione, in ogni periodo dell'anno.
Obiettivo dell'Ente Parco è quello di creare un Centro Visite in ogni comune dell'area protetta.
Per il mondo della Scuola il Parco offre con "A scuola nel Parco", un'ampia scelta di itinerari naturalistici-etnografici collegati ai Centri visite ed ai Musei etnografici presenti sul territorio.