Edizione speciale questa per UMBRIA JAZZ WINTER. La versione invernale del Festival raggiunge le venti edizioni. Un traguardo importante per questa manifestazione, nata nel 1993, che si è ritagliata un posto molto particolare nel panorama dello spettacolo italiano, non solo del jazz.
Il Festival si svolge secondo una formula consolidata e di successo, affinata nel corso degli anni e centrata sul connubio tra turismo e spettacolo di qualità, con il valore aggiunto dell'ospitalità di Orvieto, una delle più belle città dell'Umbria, ricca di storia e cultura. Per non parlare della buona cucina. A legare questi tratti distintivi della manifestazione resta il cartellone proposto dal direttore artistico Carlo Pagnotta.
Molti i nomi importanti in programma: le eccezionali voci di Kurt Elling, Gregory Porter, Dee Alexander e Gino Paoli, i raffinati ritmi brasiliani di Paula e Jacques Morelenbaum, Pedrito Martinez, scoperto nell'ultima edizione estiva di Umbria Jazz, il supergruppo di Giovanni Tommaso con Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Danilo Rea e Roberto Gatto, presente nella prima edizione del 1993, la musica gospel con il Nashville Gospel Superchoir di Bobby Jones e molti altri. Serata conclusiva in collaborazione con Musica Jazz e il "TOP JAZZ 2012", i migliori musicisti vincitori del referendum indetto annualmente dalla più prestigiosa rivista jazz italiana.
La conferenza stampa si è conclusa con i ringraziamenti ai sostenitori della 20^ edizione di Umbria Jazz Winter: Comune di Orvieto, Regione Umbria, Fondazione Umbria Jazz, Camera di Commercio di Terni, Provincia di Terni e Associazione Teatro Mancinelli TeMa, che cura l'organizzazione del Festival.
Un particolare ringraziamento per l'importante sostegno è andato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e alla Cassa di Risparmio di Orvieto – Gruppo Banca Popolare di Bari.
Tra i partner sono stati ringraziati Enel, Telecom Italia, Poste Italiane, Allianz, Engineering, Caffè Danesi, La Collina degli Dei, Borgo Tessile, Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato, Gruppo Cramst; come media partner Rai Radio 1, come partner tecnico Federalberghi.
Durante il Festival la città ospiterà, in Piazza Duomo, "Spazio Umbria" a cura della Regione Umbria.
I biglietti dei concerti saranno in vendita da martedì 13 novembre.
Per informazioni www.umbriajazz.com - www.teatromancinelli.it
Rita Provenzani Ufficio Promozione, Comunicazione e Stampa Teatro Mancinelli – Orvieto
Tel. 0763 340 422 - Fax 0763 340 418 promozione@teatromancinelli.it www.teatromancinelli.it