I parte - mattina
Attività di laboratorio presso l'Oasi di Alviano
L'attività prevede una prima fase in cui verranno effettuati, con il supporto di retini per il plancton e macroinvertebrati, dei campionamenti in uno stagno didattico. Il prelievo verrà poi osservato in laboratorio con l'ausilio dei microscopi che, tramite telecamera, proiettano le immagini sul monitor. Mostreremo la vita che c'è in una goccia d'acqua parlando della biodiversità e della sua importanza in un ecosistema complesso e faremo conoscere alcuni organismi tipici delle acque dolci. Il laboratorio condurrà alla consapevolezza dell'importanza della rete alimentare e dei problemi che l'inquinamento può arrecare alla sua stabilità.
Attività in aula
In aula verrà simulata un'osservazione attraverso il materiale messo a disposizione (una mappa del sentiero, un binocolo ed una guida per l'avifauna), a cui seguirà l'annotazione delle impressioni, delle scoperte e delle specie di uccelli identificate. Seguirà un momento di confronto delle varie esperienze.
II parte - pomeriggio
Visita teatralizzata - Giornata Fantasy...c'era una volta il Castello!
La visita teatralizzata, che ha un'impronta ludico-didattica, vedrà l'interagire di due dame che, in vesti rinascimentali, accoglieranno i visitatori nelle stanze che un tempo furono dimora del grande signore di Alviano nonché importante capitano di ventura "Bartolomeo d'Alviano". La visita sarà un piacevole e coinvolgente ritorno al passato: impariamo e divertiamoci nel sentire il racconto fatto dalle dame nella lingua parlata del tempo, arricchita di espressioni e modi di dire, ripercorrendo insieme le gesta del valoroso Bartolomeo e rivivendo per un momento le antiche realtà del castello. Alla visita teatralizzata segue una visita guidata ai restanti ambienti del castello.
Durata: mattina Oasi di Alviano - pomeriggio Castello di Alviano
Tipologia: Visita guidata
Costi: 12,00 euro ad alunno (sotto i 20 partecipanti prevista quota forfait di 240,00 euro)
Età: 6-18 anni
Comune: Alviano (TR) Regione: Umbria
Durata: Una giornata
Organizzatore: Sistema Museo