Si tratta per lo più di itinerari mediamente, o poco impegnativi, che conducono alla visita di alcune delle più importanti emergenze storiche, archeologiche e speleologiche della zona, o degli scorci paesaggistici più interessanti.
Tratte sentieristiche esistenti e la numerosa rete di strade silvopastorali o di carrareccie suggeriscono un entusiasmante itinerario di traversata che, con tappe realizzabili dall'escursionista medio ed utilizzando le strutture ricettive di appoggio già esistenti, consente la traversata da Sud a Nord dell'intero Parco Fluviale del Tevere.
La Grande Traversata del Tevere (GTT), così individuata nei sentieri può essere percorsa, a piedi, in sette tappe; tuttavia, escursionisti particolarmente allenati, cicloturisti, equituristi e bikers abbasseranno, se lo desiderano, in modo considerevole tali tempi di percorrenza.
A questo impegnativo itinerario di traversata segnaliamo numeroi itinerari ad anello, realizzabili in giornata dall'escursionista medio e dalla sua famiglia.