Nel periodo estivo molte compagnie di navigazione private collegano i principali porti delle isole dell'Arcipelago Toscano, per informazioni più dettagliate contattare l'APT Arcipelago Toscano (Tel. 0565/914671).
Altri mezzi pubblici
Isola del Giglio L'isola del Giglio è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con un'ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano (GR).
Giannutri L'isola di Giannutri è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con un'ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano (GR)
Capraia L'isola di Capraia è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con circa due ore e mezzo di navigazione partendo dal porto di Livorno.
Gorgona L'isola di Gorgona è sede di una colonia penale agricola, pertanto le visite sono a numero chiuso e si effettuano ogni martedì su prenotazione (Agenzia Atelier del Viaggio Tel. 0586/884154). La partenza dal porto di Livorno.
Pianosa L'isola di Pianosa è visitabile dal 1998, quando è stato chiuso il carcere, ma è ancora in corso la sua di trasformazione dopo 150 anni di vita carceraria, per questo le visite sono a numero chiuso e con percorsi guidati.
Isola d'Elba L'isola d'Elba è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con un'ora di navigazione partendo dal porto di Piombino (LI).
Montecristo Per visitare l'isola di Montecristo è necessario ottenere una specifica autorizzazione congiunta fra Corpo Forestale dello Stato ed Ente Parco.