L'Arcipelago Toscano racchiude, in un territorio non troppo esteso, un'incredibile varietà di sentieri escursionistici. Nella maggior parte dei casi si tratta di antiche vie di comunicazione utilizzate un tempo per raggiungere i terreni coltivati o collegare i centri abitati. L'Ente Parco gestisce una rete sentieristica molto sviluppata che consente di soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano le escursioni, dalle famiglie con bambini ai camminatori più esperti. Per organizzare un'escursione si può individuare uno dei sentieri oppure scegliere i percorsi consigliati dal Parco Nazionale in base alla zona che si intende esplorare e alla difficoltà (percorsi adatti alle famiglie, percorsi facili, percorsi impegnativi).
Altre informazioniUna selezione di percorsi tra i tanti che fanno parte della rete di sentieri dell'Elba e dell'Arcipelago Toscano. Passeggiate e trekking scelti secondo il loro grado di difficoltà, da quelli adatti alle famiglie, a quelli destinati ad escursionisti esperti ed allenati. Panorami, ambienti naturali, caratteristiche storiche, architettoniche e curiosità locali.
Altre informazioniLa Grande Traversata Elbana o GTE rappresenta l'itinerario più significativo della rete escursionistica dell'Isola d'Elba.
Si tratta di una dorsale che collega la maggior parte dei sentieri elbani, permettendo di osservare l'incredibile varietà geologica, vegetazionale e morfologica dell'Isola.
Il Parco ha aperto ai diving la fruizione subacquea contingentata per la scoperta dei fondali più belli dell'area protetta dell'isola. Questo risultato è il frutto di una proficua collaborazione tra istituzioni, forze dell'ordine e operatori del settore e del consorzio elbano diving. I magnifici fondali proibiti saranno finalmente visibili a subacquei esperti e a piccoli gruppi accompagnati da guide ambientali subacquee. Si tratta di una fruizione sperimentale, che è stata preceduta da un monitoraggio scientifico, sono stati definiti i percorsi di immersione e le regole di accesso.
Le Immersioni a Pianosa sono ammesse solo con ormeggio nel Campo Boe
Per prenotare le Boe si accede al portale di prenotazioni riservato solo ai Diving Autorizzati dal Parco
Per informazioni sul portale contattare Info Park Tel. 0565/908231