La Grande Traversata Elbana o GTE rappresenta l'itinerario più significativo della rete escursionistica dell'Isola d'Elba.
Si tratta di una dorsale che collega la maggior parte dei sentieri elbani, permettendo di osservare l'incredibile varietà geologica, vegetazionale e morfologica dell'Isola.
Il percorso, classificato di livello E (escursionistico), nei pressi del Monte Capanne si biforca. Si individuano così due percorsi. Uno che conduce dal Cavo a Patresi, si sviluppa per 57,99 km ed ha un tempo di percorrenza di 24 h e 20 min. L'altro, da Cavo a Pomonte, misura 49,57 km e si percorre in 19 h e 30 min.
A causa della lunghezza si consiglia di percorrere il sentiero in 4 tappe. In questo caso si deve aggiungere alla lunghezza della GTE di cui sopra, circa 8 km di raccordo con i centri abitati, arrivo e partenza delle diverse tappe.
Le prime 3 tappe sono comuni alle due versioni della GTE. La tappa 4 si differenzia in base alla destinazione finale: la tappa 4 A conduce a Patresi, la tappa 4 B a Pomonte