Attività per le scuole locali
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Obiettivi generali: La biofilia è l'inizio del vero processo di sostenibilità ambientale e l'isola d'Elba è un museo di diversità vegetale a cielo aperto studiato da molti naturalisti. Anche in questo caso la proposta prevede un corso di n. 2 ore in presenza, in classe, come introduzione agli argomenti trattati. L'attività indoor prevede n. 2 laboratori da svolgere in una mattina presso il CEA, suddivisi per grado di apprendimento:
Per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado:
- foliage: a chi appartiene questa foglia? Attraverso schede di riconoscimento e foglie raccolte in precedenza, cercheremo di capire a quale albero appartengono e le sue caratterische. Rudimenti di botanica. Visita in 3D con i visori in dotazione.
- caccia all'essenza: piccola caccia alla scoperta delle piante con l'uso dei sensi. L'attività si volge in parte all'interno e in parte nel piccolo giardino del CEA.
Per classi della Scuola Primaria e Secondaria di II gr:
- Cos'è la macchia mediterranea? Dall'analisi del diorama, l'osservazione in 3D con i visori in dotazione, si possono disegnare le principali piante, ricostruiamo i vari stadi che compongono la macchia mediterranea e gli adattamenti che le varie essenze botaniche mettono in campo per comporre l'habitat della macchia.
- i segreti dei fiori: a ognuno il suo fiore. Analizziamo i tanti tipi di fiori e cerchiamo di capire la funzione degli impollinatori. Project work: come fare un erbario; elementi di tassonomia, concetto di pianta autoctona vs alloctona, endemismi, ecc.
Dove: CEA Marciana
Province: Grosseto, Livorno Regioni: Toscana
Costi: gratuito