Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Biomare LAB

Attività per le scuole locali

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Obiettivi generali: conoscere il patrimonio mare.
Le risorse marine: definizione ed uso consapevole. La proposta prevede un corso di 2 ore in presenza, in classe, come introduzione agli argomenti trattati. L'attività indoor prevede 2 laboratori da svolgere in una mattina presso il CEA, a scelta tra quelli di seguito descritti:

Per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado:

  • lo spiaggiato: osservazione dei materiali che si trovano spiaggia e loro suddivisione in quattro gruppi: animale, vegetale, minerale e antropico. Si analizzano insieme cercando di capire cosa sono e a quali esseri "sistema" appartengono. Usiamo il materiale esposto nelle pedane didattiche.
  • il secchio del pescatore: con sagome di pesci, un metro e le schede, simuliamo una pesca e cerchiamo di capire perché un pesce piccolo va lasciato in mare. 
  • dimmi cosa mi lasci e dirò chi sei: con ausilio di materiale didattico, analizzeremo insieme le caratterische degli animali che troviamo nel nostro mare. Approccio di zoologia sistematica ed ecologia, con l'ulizzo del diorama del mare. togli il resto della frase sul 3D.

Per classi della Scuola Primaria e Secondaria di II gr:

  • da dove arriva e che viaggio fa: analizziamo lo spiaggiato di origine antropica e cerchiamo di capire le fonti di inquinamento e l'importanza dello smaltimento o del suo riutilizzo. Progettiamo un'alternativa per la vera sostenibilità in un'ottica di economia circolare.
  • il mondo in una goccia d'acqua: con l'ausilio di un microscopio faremo un viaggio alla scoperta di forme di vita in una goccia d'acqua.
  • cetacei e tartarughe: dove vivono, come distinguerli, cosa fare per proteggerli. Missione sentinella del mare. Visita in 3D con visori in dotazione alla scoperta del Santuario dei Mammiferi Marini.

Dove: CEA Marciana
Province: Grosseto, Livorno  Regioni: Toscana
Costi: gratuito

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano