All'interno delle sale e nel giardino della struttura, situata nella zona centrale dell'Elba, vengono organizzate attività di educazione ambientale rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, attraverso giochi, slide show, osservazione diretta con escursioni. Il limitrofo sistema dunale, protetto dal Parco, diventa lo spunto per una serie di attività a tema naturalistico condotte dalle Guide Parco.
Ingresso, laboratori e logitisca gratuiti
Nel considerare l'adesione a questa avità il docente tenga presente che l'intero Arcipelago Toscano è inserito nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos, un'area caratterizzata da elevata biodiversità maina.
Giorno 1
Incontro in classe
Introduzione al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e alla Riserva MAB Unesco. Introduzione alla lettura e comprensione degli ecosistemi marini. I fondali delle isole dell'Arcipelago, le praterie di Posidonia ed i fondali sabbiosi, le coste rocciose. I mammiferi marini che popolano l'Arcipelago Toscano.
Giorno 2
Outdoor
In questa sezione, presso l'area dunale di Lacona, gli studenti sono portati ad osservare l'ambiente costiero: differenze tra spiaggia sabbiosa e scogliera. Biocenosi della spiaggia sabbiosa e introduzione ad alcuni organismi che la popolano. Le coste rocciose.
Classificazione degli organismi e analisi del loro adattamento. Introduzione ai mammiferi marini: l'ordine dei cetacei (odontoce e misce). La foca monaca nel Mediterraneo, cenni storici, azioni di monitoraggio in corso. Cambiamento climaco e riscaldamento delle acque, insediamento di nuove specie a mare.
Dove: CEA Dune di Lacona
Province: Grosseto, Livorno Regioni: Toscana
Costi: gratuito