All'interno dell'edificio storico del Forte Inglese di Portoferraio è possibile visitare il monumento e la mostra dedicata ai ricercatori naturalisti di fine Ottocento che hanno studiato le isole dell'arcipelago.
Il Forte Inglese è raggiungibile da via San Rocco, a fianco dell'Ospedale. L'offerta è rivolta a tutti gli ordini e grado di scuole. Ingresso, visita guidata e logisca gratuiti.
Giorno 1
Introduzione al Parco Nazionale Arcipelago Toscano e alla Riserva MAB Unesco. La trasformazione del paesaggio tra Otto e Novecento.
Introduzione al concetto di specie aliene e agli esperimenti botanici di fine Ottocento. Presentazione del Forte Inglese e del NatLab. Attività di divulgazione e di conservazione.
Giorno 2
Visita del Forte Inglese. Le iniziative ed i progetti realizzati dal Parco Nazionale nella struttura storica. Brevi cenni di storia del Forte. Introduzione alla mostra dedicata a Giorgio Roster e l'evoluzione del paesaggio elbano.
Introduzione al concetto di specie alloctone e i progetti di eradicazione delle piante aliene. Il mestiere del naturalista: da Ulisse Aldrovandi a Charles Darwin.
I viaggi di esplorazione e di indagine naturalistica di fine '800 nell'Arcipelago Toscano.
Dove: Forte Inglese di Portoferraio
Province: Grosseto, Livorno Regioni: Toscana
Costi: gratuito