Il NAT LAB del Forte Inglese rappresenta un vero e proprio laboratorio di scienze naturali: un piccolo museo che ospita e conserva le collezioni entomologiche, zoologiche e botaniche dell'Arcipelago Toscano. Qui si può esplorare la biodiversità, osservandola nei suoi tre regni: terra, acqua e aria. Ingresso, laboratori e logistica gratuiti.
Attività con l'esperto naturalista, specializzato in entomologia
Il modulo NATLAB si articola sviluppando i seguenti argomenti:
Il Mestiere del Naturalista
da Ulisse Aldrovandi (1522-1655) a Charles Darwin (1809-1882)
La successione ecologica: dalle dune ai monti. A partire dalla maggiore tra le isole dell'Arcipelago Toscano, percorrendo i diversi ambienti, in una successione ecologica che va dalla spiaggia alla montagna, si possono incontrare diverse piante, alcune molto parcolari per una piccola isola mediterranea. Uno spaccato dell'ambiente terrestre dove si trovano tutti quegli animali che vivono sia sopra che sotto il suolo e che rappresentano quasi tutti gli anelli trofici naturali. Si va dai pascolatori come le cavallette ed i grilli, ai predatori.
Gli impollinatori
Un mondo senza impollinatori sarebbe anche un mondo sostanzialmente senza frutta, verdura, noci, nocciole, semi e tutti i prodotti di uso quodiano che da ques dipendono come marmellate, yogurt, gelato, torte e tantissimi altri. Tra il 75% e il 95% di tu e le piante da fiore del pianeta terra hanno bisogno di un aiuto per riprodursi, ossia hanno bisogno di impollinatori. Di queste quasi un terzo delle colture mondiali dipendono dalle api per l'impollinazione, ma nell'ulmo decennio questi insetti stanno scomparendo a tassi senza precedenti in tutto il mondo.
Per esigenze di spazio si potrà accogliere una classe alla volta; ogni modulo ha una durata di circa 2 ore.
Nel prenotare l'attività, i docenti dovranno tener conto che prima della visita ai locali del Forte Inglese, l'entomologo effettuerà un incontro in classe per introdurre i temi al gruppo.
Dove: NAT LAB del Forte Inglese
Province: Grosseto, Livorno Regioni: Toscana
Costi: gratuito