Progeo Life Sea.Net - Iniziava "Amor di mare"
Il Progetto, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea, ha come duplice obiettivo quello di migliorare la gestione dei siti marini della Rete Natura 2000 e diffondere l'importanza della tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario per uno sviluppo sostenibile delle comunità che da queste aree dipendono.
L'iniziativa educativa "Amor di mare", proposta in tutte le aree coinvolte nelle attività progettuali, e quindi anche nell'Arcipelago Toscano, interesserà le scuole primarie (4° e 5° classe) e secondarie di primo grado anche per il corrente anno scolastico. Le scuole riceveranno un "digital edukit", contenente una guida per gli insegnanti (con esempi di attività educative da svolgere con le classi) e altri materiali didattici.
È anche previsto un contest: una compezione di merito in cui le classi partecipanti saranno invitate a preparare un video (massimo di 60 secondi) per promuovere il loro sito marino. I referenti delle scuole primarie e secondarie dell'Isola di Capraia, Elba e Giglio che presenteranno l'adesione al progetto saranno contattate per definire la programmazione: saranno quindi organizzati almeno un incontro in presenza ed un'esercitazione (in aula o all'esterno) per ogni classe.
È prevista anche la possibilità di organizzare una sessione didattica per i soli insegnanti che, pur non potendo partecipare agli incontri, desiderano svolgere in altro momento le attività con gli studenti.
Province: Grosseto, Livorno Regioni: Toscana