Un progetto per proteggere le piccole isole
Il progetto Life Tetide, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea, mette insieme aree protette, enti di ricerca e associazioni per la conservazione della natura al fine di proteggere le piccole isole mediterranee, in Italia, in Croazia e a Malta. Gli ecosistemi insulari sono quelli maggiormente stravolti dalla diffusione delle specie aliene invasive, animali e piante che riescono a togliere spazio vitale e risorse alle specie nave. Gli uccelli marini, le berte e l'uccello delle tempeste sono minacciate dai ratti, la flora delle scogliere è messa in pericolo dalle piante provenienti dall'Africa (il fico degli Ottentotti) o dall'America (il fico d'India).
Sviluppare ed apprendere alcune semplici modalità di condotta per evitare nuove colonizzazioni da parte di queste specie, già conosciute per il loro comportamento invasivo, è uno degli obiettivi del progetto. Parlarne insieme ai
bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle secondarie, aiuta a far crescere la consapevolezza sull'ecologia dei sistemi naturali in cui viviamo. Per le scuole dell'infanzia e le prime classi delle primarie la narrazione delle storie avviene con il metodo "Kamishibai", una sorta di teatrino nel quale scorrono immagini e tavole illustrate, accompagnate dal commento dell'educatore.
L'apprendimento nel bambino è facilitato dalla scomposizione dei canali comunicavi, una voce che racconta e le immagini che scorrono sul palcoscenico; l'alunno condivide l'esperienza con tutti i presen, sviluppa le capacità espressive, può divenire protagonista raccontando la propria storia e migliora le capacità di interazione con i compagni e l'educatore. Le attività sono realizzate nel corso degli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
Province: Grosseto, Livorno Regioni: Toscana