L'elenco completo delle 52 guide ufficiali ed esclusive del Parco. Le guide sono a disposizione del pubblico per organizzare visite all'interno dell'area del Parco.
Guide ufficiali dell'Ente Parco Nazionale del GarganoIl Parkinbici è un sistema di mobilità intercomunale al servizio dei cittadini, lavoratori, pendolari e turisti, realizzato dall'Ente Parco Nazionale del Gargano per contribuire alla riduzione del traffico cittadino e creare un rapporto più diretto con il territorio. Dopo Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano, il servizio viene esteso anche a Manfredonia, Mattinata, Rignano Garganico e San Marco in Lamis.
Tipologie di abbonamento:
L'assicurazione RCT è facoltativa, al prezzo di Euro 5.00.
Le biciclette potranno essere consegnate in una stazione differente da quella in cui sono state prelevate.
Stazioni Bike
Rivendite abbonamenti
Per informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e sugli aggiornamenti dei punti vendita abilitati, è attivo il Numero verde 800 654214, consultabile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nel periodo estivo sette giorni su sette.
Il Museo civico di Apricena nasce grazie alla sinergia messa in atto dalla locale sede dell'Archeoclub d'Italia, dall'Amministrazione comunale e dall'Ente Parco Nazionale del Gargano.
La sede dell'Archeoclub d'Italia di Apricena, sin dalla sua fondazione, 1986, si è adoperata presso le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute affiché i numerosi reperti che nel tempo si sono raccolti trovassero una adeguata collocazione in un nascente Museo Civico. Le continue pressioni portarono, con la passata Amministrazione comunale, alla individuazione dei locali presso i quali allocare il Museo. Detti locali, di proprietà pubblica e situati in centro storico, si sono potuti ristrutturare grazie ad un mirato finanziamento dell'Ente Nazionale del Gargano.
L'archeologia in Apricena si caratterizza con una presenza di reperti che coprono tutta la storia evolutiva dell'uomo con una presenza massiccia di testimonianze riferibili alla protostoria.
Difatti la maggiore collezione è rappresentata da manufatti dauni che coprono un arco temporale dal VII secolo a C. sino al IV sec. a C. non mancano testimonianze di epoca romana caratterizzata dalla famosa meridiana, oggetto di specifici studi, e da numerose stele e cippi funerari.
Il Museo è composto da due locali ed è articolato in quattro sezioni:
Per informazioni: Museo di Apricena - Corso Generale Torelli, 108 - 71011 Apricena (FG) - Tel. 0882/646735 (Rif. Archeoclub Apricena: dott. Gaetano Lo Zito)