Il LabTer, Centro di Educazione Ambientale, Parco di Portofino si occupa da anni di accompagnare, con professionalità e passione, le scuole in visita al Parco e di proporre numerose attività/laboratori didattici per tutte le fasce di età.
Il Parco di Portofino si propone come laboratorio interattivo per sviluppare tematiche di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità.
Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
I progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco di Portofino sono dedicati alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Ciascun progetto affronta tematiche specifiche, in linea con la programmazione didattica del grado scolastico per cui il progetto è indicato. I contenuti dei progetti vengono sviluppati in ambiente, durante l'escursione lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale di Portofino o di una delle Zone Speciali di Conservazione della Rete Natura 2000 gestite dallo stesso Ente.
I progetti sono gratuiti nel numero di 1 per classe fino ad esaurimento del budget stanziato, con precedenza alle scuole dei Comuni del Parco.
Tutti i progetti, eccetto il progetto sulle orchidee selvatiche, vanno conclusi entro aprile 2024, salvo eventuali slittamenti di date a causa di allerte meteo che impediscono il normale svolgimento delle attività in date precedentemente concordate.
Le adesioni dovranno pervenire inviando una mail a labter@parcoportofino.it in cui dovranno essere indicati obbligatoriamente:
a) il progetto scelto;
b) nome dell'Istituto Comprensivo e Plesso;
c) classe/sezione;
d) nome e numero di cellulare del docente di riferimento.
LabTer Parco di Portofino
Viale Rainusso, 1 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE) - Tel. 0185289479 (int. 3) - Email: labter@parcoportofino.it