Il Parco del Ticino, dalla sua nascita, si è impegnato a vari livelli e su più fronti per diffondere una cultura atta a trasformare i modelli comportamentali inadatti a fronteggiare le emergenze ambientali esistenti.
L'educazione ambientale e alla sostenibilità, in questo senso, assume un ruolo importante nel veicolare le competenze e i valori necessari per innescare un circolo virtuoso di trasformazione degli atteggiamenti e rappresenta una potenziale strategia per la prevenzione di problemi futuri. Sebbene i mutamenti nascano dalla modificazione di comportamenti individuali, è evidente che solo una comunione di intenti può avere un impatto significativo sul miglioramento delle condizioni ambientali locali e, successivamente, globali.
Non si esiste da soli. Si esiste solo in relazione. E comprendere questo è una tra le principali finalità dei programmi educativi e didattici che l'Ufficio Educazione Ambientale del Parco del Ticino ricerca, caldeggia e sostiene.
Tutti i percorsi educativo-didattici e conoscitivi che il Parco del Ticino propone, sono validati dall'Ufficio Educazione Ambientale. Questo al fine di garantire professionalità e qualità ai destinatari finali: gli studenti e gli insegnanti.
P er informazioni sulle attività di Educazione Ambientale: Ufficio Educazione Ambientale Parco Lombardo della Valle del Ticino - Tel. 02/97210259/205 - E-mail: educazioneambientale@parcoticino.it