L'Aula Verde è stata realizzata dal soppresso Ente di gestione aree protette Baragge, Bessa e Brich, in collaborazione con la Città di Candelo, per introdurre la conoscenza di alcune delle principali specie vegetali che si trovano nelle Baragge; il percorso di visita è suddiviso in quattro settori: il primo ospita le specie tipiche della pianura alluvionale, il secondo le specie tipiche della scarpata dei terrazzi, il terzo le specie tipiche dei terrazzi fluviali, il quarto le specie tipiche degli impluvi.
Accanto a ciascuna specie vegetale è posizionato un cartello che ne illustra le caratteristiche fondamentali.
Possibilità di pranzo al sacco in spazio appositamente allestito.
Per raggiungere l'Aula Verde: si lascia l'abitato di Candelo in direzione di Mottalciata. Dopo la discesa e all'inzio del lungo rettilineo svoltare a sinistra in via Isangarda (pannello illustrativo posto all'incrocio dal Comune di Candelo); proseguire prima su asfalto e poi su sterrato per circa 2 km fino all'Aula Verde.
La struttura è liberamente accessibile e fruibile dagli interessati e la visita della stessa è particolarmente indicata per le scolaresche.
Il fondo è pianeggiante, in terra e prato, per cui qualora le condizioni meteo non siano estreme, può essere fruito anche con carrozzelle, meglio se con accompagnatore.