Educazione ambientale e visite guidate
Proposte Attività Anno Scolastico 2012/2013Visite guidate
Le attività di seguito elencate hanno la durata di mezza giornata e possono essere abbinate a scelta per coprire una giornata intera. Le attività in Bessa possono essere completate con la visita all'Ecomuseo dell'Oro e della Bessa in frazione Vermogno di Zubiena.
- La quota comprende: il servizio di accompagnamento con guida naturalistica e la fornitura di materiale informativo sulle Aree Protette.
- Informazioni utili: per tutte le attività si consiglia un abbigliamento comodo con calzature da trekking, k-way, cappellino da sole e riserva d'acqua. In particolare per la ricerca dell'oro è indispensabile munirsi di stivali di gomma, mentre per l'escursione notturna è utile dotarsi di torcia elettrica. Si raccomanda, durante il periodo estivo, l'utilizzo di repellente contro gli insetti.
Tariffe
- Visita guidata di mezza giornata: Euro 130,00 per gruppo di massimo 30 partecipanti;
- Visita guidata di una giornata intera: Euro 180,00 per gruppo di massimo 30 partecipanti;
- Visita guidata con navigazione sul lago di Viverone: esclusivamente per l'attività denominata "Dall'oro alle palafitte", Euro 130,00 per gruppo di massimo 30 partecipanti oltre al supplemento di Euro 3,00 pro capite per il biglietto del battello;
- Per l'attività di ricerca dell'oro è previsto un supplemento di Euro 50,00 per gruppo da aggiungersi al costo della visita guidata sia di mezza giornata sia di una giornata intera.
Progetti di educazione ambientale
I progetti di educazione ambientale si rivolgono alle scuole dell'infanzia, primarie di primo e secondo grado e scuole secondarie. Si articolano attraverso incontri in classe, uscite nell'area protetta prescelta e attività pratiche. Il costo di iscrizione è comprensivo di dispense e materiale didattico. Il numero massimo di alunni per ogni gruppo o classe partecipante ai progetti è di 28 unità.
Proposte didattiche per le scuole 2012/2013 (77Kb)
Per informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua - Sede operativa di Cerrione - Via Crosa, 1 - 13882 Cerrione (BI) - Tel. 015/677276-2587028 - Fax 2587904 - E-mail: baraggebessabrich@tiscali.it