Per ogni percorso sono offerte le informazioni di servizio riguardanti la distanza chilometrica, i tempi di percorrenza, l'altitudine ed i principali punti di osservazione.
Essendo articolato nel versante meridionale e centro meridionale del sistema montuoso madonita e attraversando territori estremamente diversificati tra di essi, questo primo percorso consente di avere un'immagine esauriente dei vari ambienti che, più in generale, connotano l'intera area del Parco. Le escursioni o le passeggiate proposte lungo il percorso, costituiscono ulteriori strumenti di approfondimento conoscitivo di questa parte del Parco.
L'intero itinerario ha uno sviluppo, escursioni escluse, di chilometri 128,2, nel caso si intenda uscire dallo stesso punto di accesso (svincolo di Scillato della A 19), ovvero di chilometri 149,6 qualora si decida per la prosecuzione sino alla ss 113. Esso necessita di una permanenza ideale sul territorio di 3-5 giorni.
Aggirando il massiccio centrale madonita - ma anche penetrandovi a fondo lungo l'asse Petralie-Piano Battaglia-Collesano - questo anello, che si origina e conclude sulla ss 113, al livello del mare, costituisce un vero e proprio compendio delle variegate e straordinarie realtà dell'area protetta. Ampi paesaggi marini - con la costa tra Palermo e Cefalù, Ustica e le Isole Eolie - aeree e bellissime cittadine, querceti e faggete impenetrabili, alte e inaccessibili vette, ambienti di rilevante interesse scientifico, si susseguono lungo questo itinerario senza soluzione di continuità, offrendo ora grandiose rappresentazioni di natura - talora del tutto selvaggia ed incontaminata - ora la visione di borghi e città, di ville suburbane e masserie, di mulini e marcati: importanti e rappresentativi elementi, questi, del paesaggio costruito.
Altre informazioniQuesto itinerario interessa il versante settentrionale dell'area protetta - quello che degrada verso il Mar Tirreno - e si snoda in una sorta di quadrilatero che ha per vertici gli abitati di Pollina a nord-est, di San Mauro Castelverde a sud-est, di Gratteri a sud-ovest, di Cefalù a nord-ovest, includendo al suo interno anche le cittadine di Castelbuono e Isnello.
Altre informazioni