Per la forma e la posizione isolata del Monte Subasio la viabilità principale ne lambisce i margini con la SS. 75 di collegamento tra Foligno e Perugia ad ovest, con la SS. 444 Assisana che raggiunge Gualdo Tadino a nord e, non lontana sul lato sud-est, passa la SS.3-Flaminia. Le strade che portano al Parco sono rappresentate essenzialmente da collegamenti tra i centri storici di Assisi, Spello, Nocera e Valtopina con i centri minori localizzati sul rilievo. Queste strade hanno una funzione prevalentemente turistica come quella che collega il centro della città di Assisi - Porta Cappuccini - all'Eremo delle Carceri, all'Abbazia di San Benedetto e alla sommità del monte.
Sempre da Assisi, e precisamente da porta Perlici, attraverso la SS. 444 prima e poi svoltando a destra, si trova Cà Piombino sede del Parco, e proseguendo si sale fino a costa di Trex, e si raggiunge Spello toccando prima i centri storici minori di Armenzano, San Giovanni e Collepino.
Importante è la strada apicale che collega Assisi a Spello e che ricalca l'antico tracciato carrareccio. Questa strada che ha particolari caratteristiche di panoramicità, è frequentata da turisti per raggiungere i prati sommitali degli Stazzi sul versante di Assisi e il santuario della Madonna della Spella su quello di Spello.
Sempre lungo questo percorso si trovano il Mortaro Grande e il Mortaro Piccolo, doline asciutte poste vicino la sommità del monte, utilizzate, nei secoli passati, per produrre il ghiaccio comprimendo la neve e per conservarlo fino all'estate.
Accanto a questa viabilità principale, percorribile in auto, con le limitazioni imposte alla strada sommitale da esigenze di protezione ambientale, si dirama una serie di sentieri organizzati per essere percorsi a piedi o a cavallo, partendo soprattutto dai borghi di Costa di Trex, Armenzano, San Giovanni e Collepino, e permettendo di raggiungere anche i prati della cima del rilievo.
La strada sommitale é chiusa al traffico dalle ore 21.00 alle ore 6.00 dal 1° Aprile al 30 Settembre e dalle ore 18.00 alle ore 6.00 dal 1° Ottobre al 31 Marzo.
Si comunica che l'acqua delle sorgenti del Parco non é controllata pertanto se ne sconsiglia l'uso potabile
Si comunica che nel Parco non viene effettuato il servizio raccolta dei rifiuti, pertanto i visitatori dovranno provvedere in modo autonomo al corretto smaltimento degli stessi.
Gli itinerari che interessano il Parco del Subasio sono l'occasione per una conoscenza approfondita della geomorfologia del monte di Assisi e della sua natura carsica.
Sono anche un modo per vedere da vicino le emergenze naturalistiche e storicoarchitettoniche del territorio e, soprattutto, per venire a stretto contatto con quella spiritualità francescana di cui le città e il monte sono pervasi.
Testi e foto sono tratti da Parco del Monte Subasio, Quattroemme, Perugia 2006. Tutti i diritti riservati.
La Regione Umbria a seguito di un progetto realizzato in collaborazione con le sezioni CAI regionali ha rilevato di recente su questo Parco i seguenti itinerari.
Il Parco del Monte Subasio ed il C.A.I. (Club Alpino Italiano) - Sezione di Foligno lavorano sinergicamente al miglioramento e al continuo sviluppo della sentieristica esistente, alla sua manutenzione e conservazione.
In passato, avvalendosi di un finanziamento regionale, hanno collaborato alla realizzazione di una carta dei sentieri in cui sono riportati quattordici sentieri progettati e rilevati al suolo dai soci volontari del C.A.I. con l'ausilio di apparecchi ricevitori satellitari (GPS); questo ne fa uno dei prodotti più attendibili del settore.
Maggiori informazioni sulla carta dei sentieri
Ad oggi è in atto un'azione di intervento volta all'istallazione della segnaletica verticale nei luoghi di partenza e di incrocio dei sentieri.
Spettacolare sito di volo per parapendio nei cieli di Assisi, il monte Subasio, la cui vetta raggiunge i 1.290 m s.l.m. Data la sua posizione un po' in disparte ben si presta a voli ad altitudini superiori ai 2.000 m s.l.m. Il sito di volo ha a disposizione cinque punti di decollo, discendenti, sui lati nord, est, sud, ovest e due atterraggi che sono facilmente raggiungibili con auto o navetta. Il Club ha installato nei pressi dei decolli un sint-wind, raggiungibile con una semplice telefonata al numero 338 6613344. La differenza di altitudine tra i decolli più frequentati, il Sud (1.250 m s.l.m.) e l'Ovest (1.277 m s.l.m.) e l'atterraggio ufficiale di Rivotorto di Assisi è di circa 1000 m. Se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, sorvolare Assisi con la vista in lontananza sul lago Trasimeno e sugli Appennini è un'esperienza mozzafiato e volare non sarà un problema per alcun pilota.
maggiori informazioni